Il rispetto delle persone inizia dall’ascolto e prosegue con la scelta delle parole. Aver cura del linguaggio ma anche dei modi dell’interazione con gli altri – specie quando si rappresentano Enti e Istituzioni – è una questione di Etica pubblica. E lì dove, proprio dalla comunicazione, sorgono fraintendimenti e conflitti occorre sapere come riparare e ritessere buona socialità.
Il corso di perfezionamento Etica pubblica, Comunicazione non ostile e Gestione dei conflitti, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’ Università degli studi di Trieste, in collaborazione con l’Associazione Parole O_Stili e L’Istituto Jacques Maritain, e coordinato dal prof. Giovanni Grandi, articola una serie di approfondimenti in ambito sociologico, antropologico-morale e giuridico centrati sulla “responsabilità del parlare e dell’agire”, unendo un laboratorio di pratiche, dedicato alla ricomposizione dei conflitti secondo il paradigma della Giustizia Riparativa e tre focus-lab riservati:
- Alle attenzioni da avere nella copertura social di un grande evento e alle problematiche della comunicazione istituzionale
- nel mondo delle Aziende
- della Pubblica Amministrazione.
Il corso si rivolge a studenti, professionisti e funzionari interessati ad approfondire in una prospettiva integrata e eticamente avvertita le competenze di un social-media manager e, più in generale, delle figure incaricate delle diverse forme di interazione e interlocuzione diretta con il pubblico.
Il corso di avvale della docenza di accademici e di professionisti esperti e qualificati, attivi nei diversi campi di interesse che articolano la proposta formativa.
Iscrizioni e costo
Le preiscrizioni saranno aperte dal 10 al 25 febbraio, si svolgeranno secondo le modalità indicate dal bando dell’Università degli Studi di Trieste e verranno accolte nell’ordine di arrivo.
Alla chiusura dei termini, le persone preiscritte verranno invitate a finalizzare l’iscrizione con il versamento della quota di € 350,- (trecentocinquanta/00), secondo le modalità e i tempi indicati nel bando dell’Università degli Studi di Trieste. In caso di un numero di richieste superiore ai posti disponibili verrà creata una lista di attesa a cui si attingerà nell’eventualità di ritiri.
Per maggiori informazioni, consulta il sito dell’Università di Trieste cliccando qui