Il rispetto delle persone inizia dall’ascolto e prosegue con la scelta delle parole.
Aver cura del linguaggio ma anche dei modi dell’interazione con gli altri – specie quando si rappresentano Enti e Istituzioni – è una questione di Etica pubblica. E lì dove, proprio dalla comunicazione, sorgono fraintendimenti e conflitti occorre sapere come riparare e ritessere buona socialità.
A unire tutto questo in un percorso formativo, per Studenti, Dirigenti Scolastici, Funzionari Pubblici e Social Media Manager, Responsabili della comunicazione ci hanno pensato l’Università degli Studi di Trieste e Parole O_Stili.
Seconda edizione del corso di Alta Formazione in “Etica pubblica, Comunicazione non ostile e Gestione dei conflitti”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli studi di Trieste, in collaborazione con l’Associazione Parole O_stili e con la partecipazione dell’Istituto Jacques Maritain, ed è coordinato dal prof. Giovanni Grandi.
Il corso articola una serie di approfondimenti in ambito sociologico, linguistico, antropologico-morale e giuridico centrati sulla “responsabilità del parlare e dell’agire”, unendo lezioni e esercitazioni e un laboratorio di ascolto attivo, proposto secondo il paradigma della Giustizia Riparativa.
Il corso propone inoltre un approfondimento laboratoriale a scelta dei partecipanti: (1) un’esperienza di “live twitting” di un grande evento con introduzione metodologica e supervisione o (2) un’esperienza di simulazione di mediazione di conflitto.
Il corso si rivolge a Studenti universitari, Docenti e Dirigenti Scolastici, Professionisti e Funzionari interessati ad approfondire in una prospettiva integrata le competenze etiche e tecniche delle figure incaricate delle diverse forme di interazione e interlocuzione diretta con il pubblico.
Il corso di avvale della docenza di accademici e di professionisti esperti e qualificati, attivi nei diversi campi di interesse che articolano la proposta formativa.
Iscrizioni e costo
Le preiscrizioni saranno aperte dal 10 al 28 febbraio e si svolgeranno secondo le modalità che verranno indicate nel bando dell’Università degli Studi di Trieste (pubblicazione 10 febbraio). Il costo è di € 400.
Per maggiori informazioni, consulta il sito dell’Associazione Parole O_stili cliccando qui