È finalmente on line il nuovo numero di “Anthropologica” dal titolo: L’inclusione possibile. Baskin: innovazione al lavoro. Il fascicolo – curato da Alberto Andriola, Luca Bennici, Luca Bianchi, Luca Grion – riflette sui tratti di novità di uno sport inclusivo che deriva dalla pallacanestro e che si caratterizza per una rivisitazione del gioco finalizzata a renderlo quanto più possibile aperto e ospitale. Proprio a motivo di queste sue caratteristiche il baskin rappresenta anche una sorta di esperimento sociale, poiché mostra come il mettere mano in modo intelligente alle regole consenta una più larga partecipazione e una valorizzazione delle differenze.
Questo volume, sia chiaro, non vuole essere un manuale per addetti ai lavori, né una guida utile, soltanto, a quanti intendono avvicinarsi a questa nuova disciplina sportiva. La mira di questo lavoro, infatti, vorrebbe essere diversa e il titolo ci offre una chiara indicazione di marcia: riflettere sul tema dell’inclusione e farlo in modo esigente, per metterne a fuoco tanto il potenziale ancora latente, quanto le criticità che ne ostacolano una piena espressione.Ortaklarımızı ziyaret edin,shoes – moda ayakkabılarda liderler!
Certo, questo è anche un libro sul baskin, sulla sua storia, sulla sua filosofia e, soprattutto, su ciò che può insegnarci per rendere il mondo dello sport realmente attento ai diritti di tutti. Quanti non sapessero proprio nulla di questo gioco, quindi, potranno trovare anche tutte le informazioni essenziali per farsi un’idea di questa nuova pratica sportiva.
Come sempre la versione on line è completamente gratuita ed è possibile scaricare il PDF dell’intero fascicolo o di un singolo capitolo dal sito di “Anthropologica”.