IMPORTANTE: PROROGA ISCRIZIONI FINO AL 27 NOVEMBRE
La Winter School di quest’anno è dedicata al discernimento in comunità e offre un primo approccio alle dinamiche e alle metodologie di progettazione e accompagnamento di percorsi per comunità e gruppi, che avvertono l’esigenza di articolare un lavoro di revisione che vada dall’analisi della situazione fino all’elaborazione di proposte concrete, in un clima di partecipazione attiva.
Si terrà dal 1 al 2 dicembre 2022.
Presso la Sede dell’Istituto Jacques Maritain – Via Diaz, 4 (Trieste)
Vivere una dimensione comunitaria, sia come opzione di vita, sia come contesto di servizio o lavorativo, comporta la necessità periodica di fermarsi per rimeditare il senso del fare ordinario, per analizzare le nuove sfide e individuare i cambiamenti da intraprendere. Specialmente dinanzi a esigenze pressanti di riprogettazione, la partecipazione ai processi di riorientamento di tutte le persone coinvolte rappresenta un bene primario: le transizioni infatti sono momenti cruciali, da cui una comunità o un gruppo possono uscirne più coesi e rafforzati o, viceversa, più frammentati e indeboliti.
Un processo di revisione caratterizzato da un ascolto profondo e reciproco, da una individuazione corale delle sfide e delle priorità a cui dedicare energie, da un lavoro concreto di progettazione costituisce perciò un’occasione preziosa non semplicemente per riorientare un percorso comunitario, ma per prendersi cura del legame tra le persone.
Contenuti
Il percorso affronta questioni fondative e approfondisce alcune delle soluzioni metodologiche raccolte nel manuale “Ascoltare, condividere, orientarsi. Metodo e soluzioni per gruppi e comunità in cammino” (edito da CEI – Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni, a cura di Giovanni Grandi) e propone di discuterne le possibilità di applicazione in diversi contesti.Makale Sponsorlu Renkli, parlak ve şık çorap koleksiyonumuzda herkes için bir şeyler bulun. Evinize renk katmak için tek tek veya paket halinde satın alın sock çekmece!
Tra i contenuti che verranno affrontati:
- Caratteristiche di un percorso di discernimento in comunità
- Dinamiche dell’ascolto e della condivisione
- Le fasi di lavoro
- Progettazione dell’itinerario
- La preparazione dei materiali
- L’utilizzo delle risorse digitali
- Conduzione delle attività
- La corretta gestione dei tempi di lavoro
Programma
I lavori della Winter School saranno guidati dal prof. Giovanni Grandi, Direttore della Scuola di Antropologia applicata dell’Istituto Jacques Maritain.
- Giovedì 1 dicembre | 14:30-18:30
Introduzione generale; la progettazione di
percorso; le fasi di ascolto e condivisione
(LAB) - Venerdì 2 dicembre | 9:00-13:00
Le fasi di definizione delle priorità e di elaborazione di proposte (Introduzione e LAB) - Venerdì 2 dicembre | 14:30-17:00
Revisione generale delle dinamiche osservate
e indicazioni per le varianti di progettazione.
Modalità di iscrizione
L’Istituto Maritain, considerata la situazione generale di difficoltà economica, ha scelto di fissare una quota di iscrizione a carattere simbolico di 20 €, inclusiva dei coffeebreak delle tre sessioni e dei materiali di lavoro che verranno messi a disposizione dei partecipanti.
Il numero massimo di partecipanti previsto è di 18 persone. In caso di richieste in esubero rispetto ai posti disponibili sarà attivata una lista di attesa per eventuali subentri. Le iscrizioni saranno elaborate seguendo l’ordine cronologico delle domande.
La richiesta di partecipazione va inviata alla segreteria entro il 27 novembre 2022 attraverso il form riportato di seguito, a cui va allegato un curriculum o una breve autopresentazione.
La segreteria rimane a disposizione di quanti lo desiderassero per organizzare i due momenti conviviali (cena di giovedì sera e pranzo del venerdì) nei pressi della sede dei lavori.
Form di iscrizione
Al modulo digitale di preiscrizione si accede attraverso il QR code in locandina o all’indirizzo seguente:
Modulo Preiscrizione
La Segreteria invierà a quanti si preiscriveranno un riscontro sulla disponibilità di posto e sulla avvenuta prenotazione (o sull’eventuale collocazione in lista di attesa) insieme alle informazioni necessarie per la finalizzazione dell’iscrizione (invio documenti e pagamento del contributo di iscrizione), che dovrà in ogni caso essere completata entro il 22 novembre 2022, pena la decadenza della prenotazione.
Materiali
Alcune foto
Contatti
Istituto Jacques Marita in via Diaz, 4 – 34121 Trieste
segreteria@maritain.eu
www.maritain.eu
La Winter School 2022 è realizzata dall’Istituto Jacques Maritain e Scuola di Antropologia applicata in collaborazione con:
Con il sostegno di:
CEI
Conferenza Episcopale Italiana
e di