In questa sezione potete ritrovare le principali iniziative realizzate dall’Istituto Jacques Maritain e Centro Studi Jacques Maritain nel corso del 2007
Constructing regional advantage
14 dicembre 2007, ore 10:00, Trieste
Il seminario si terrà presso AREA Science Park a Padriciano.
Seminario Internazionale “Constructing regional advantage. Politiche e Istituzioni per la conoscenza, la crescita e la coesione nell’area di confine Italia-Slovenia” promosso dall’Istituto Jacques Maritain, in collaborazione con l’Istituto di Studi e Documentazione sull’Europa Comunitaria e l’Europa Orientale, con il contributo di Fondazione CRTrieste.
Gli Atti del Seminario sono pubblicati nel numero speciale di Est-Ovest, Rivista interdisciplinare di studi sull’integrazione europea.
Le slides degli interventi possono essere richieste a segreteria@maritain.eu
Il Piano D – i giovani, l’Europa e le sfide per l’integrazione europea
7 dicembre 2007, ore 10:15, Trieste
Il convegno si terrà presso l’Università di Trieste.
Ponti d’Europa organizza il Convegno sui diritti fondamentali del cittadino dell’Unione Europea “Il Piano D – i giovani, l’Europa e le sfide dell’integrazione europea”, in collaborazione con l’Istituto Jacques Maritain, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale, relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali – Servizio rapporti comunitari e integrazione europea.
Tecnologie Convergenti
30 novembre 2007, ore 10:00, Trieste
Il seminario si terrà presso AREA Science Park a Padriciano.
Seminario Internazionale “Tecnologie Convergenti – Prospettive per un’agenda di ricerca regionale e transfrontaliera” promosso dal Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Trieste, in collaborazione con AREA Science Park e Istituto Jacques Maritain.
Sarajevo, mon amour
28 settembre 2007, ore 20:45, Teglio Veneto (VE)
10 ottobre 2007, ore 17:30, Gorizia
La presentazione del libro si terrà presso l’ex sala consiliare – cond. “Avvenire” a Teglio Veneto (28 ottobre).
La presentazione del libro si terrà presso la Sala del Consiglio della Provincia di Gorizia (10 ottobre).
L’Istituto Jacques Maritain ha patrocinato, insieme a Camera di Commercio di Trieste, Progetto Arte e Provincia di Gorizia, la pubblicazione del libro “Sarajevo, Mon Amon“, intervista di Florance La Bruyère a Jovan Divjak, con prefazione di Paolo Rumiz.
La Memoria, le Memorie
Trieste e il suo confine
26 giugno 2007, ore 18:00, Trieste
L’incontro-dibattito si terrà presso Caffè Tommaseo di Trieste.
l’Istituto Jacques Maritain e l’Associazione Metapolis-Città Future organizzano un incontro/dibattito intitolato “La Memoria, le Memorie – Trieste e il suo confine”.