Il ciclo di incontri dedicato a Sport, valori e inclusione sociale vorrebbe contribuire alla promozione di una rinnovata cultura sportiva. A tal fine si propone di mettere a servizio di associazioni, scuole e istituzioni sportive le competenze necessarie a fare della pratica sportiva una reale occasione di crescita umana e civile.
Lo sport rappresenta un potente veicolo formativo, capace di incidere sugli stili di vita e sui modi di pensare delle persone. Affinché la lezione dello sport sia realmente positiva, è però necessario che tale ruolo educativo sia riconosciuto e incoraggiato. Se ciò non avviene, la pratica sportiva continua a veicolare valori, ma corre il serio rischio di favorire il diffondersi di valori negativi. Vincere diventa così l’unica cosa che conta e questo apre la strada a tutta una serie di comportamenti e pratiche palesemente antisportive, doping in primis.
“Dialoghi su sport, valori e inclusione sociale” è una iniziativa che mira a riunire, virtualmente, specialisti di diversi settori disciplinari (pedagogia, filosofia, psicologia, ecc.) e il “popolo” dello sport (atleti, allenatori, genitori, ma anche semplici appassionati).
Il ciclo di dialoghi on-line che si snoderà per ben cinque mesi, proponendo una serie di incontri tematici legati da un comune filo conduttore: la riflessione sul valore etico e pedagogico della pratica sportiva – vissuta, organizzata e raccontata.
Seminari pubblici liberamente fruibili on line, senza necessità di prenotazione, attraverso una diretta social trasmessa su Facebook e su YouTube.
Programma
Ecco il programma a cui si può partecipare liberamente, senza bisogno di iscrizione (basta seguire le dirette sui social del Maritain):
- Quale filosofia per lo sport? Lunedì 23 novembre 2020, ore17:00.
Emanuele Isidori – pedagogista, Università degli Studi di Roma “Foro Italico” - Etica dello sport o nello sport? Lunedì 7 dicembre 2020, ore 17:00.
Simone Grigoletto – filosofo, Università degli Studi di Padova - Gioco e sport, quale educazione? Lunedì 21 dicembre 2020, ore 17:00. Roberto Farnè – Pedagogista, Università degli Studi di Bologna
- Quale il fine delle istituzioni sportive? Lunedì 11 gennaio 2021, ore 17:00. Luca Pancalli – dirigente sportivo, presidente del CIP
- Quale etica per la comunicazione sportiva? Lunedì 25 gennaio 2021, ore 17:00.
Flavio tranquillo – giornalista Sky Sport Italia - Lo sport sa essere davvero inclusivo? Lunedì 8 febbraio 2021, ore 17:00. Caterina Gozzoli – psicologa, Università Cattolica di Milano
- Uno sport per tutti? Lunedì 22 febbraio 2021, ore 17:00.
Santo Rullo – medico psichiatra, Presidente dell’International Football Committee on Mental Health - Sport, valori, inclusione sociale-Lo sport può educare alla legalità? Lunedì 8 marzo 2021, ore 17:00.
Pierpaolo Triani – pedagogista, Università Cattolica di Milano in dialogo con Lucilla Andreucci – Referente Libera Sport
Iniziativa promossa dal DIUM – Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Udine in collaborazione con l’Istituto Jacques Maritain e con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico , della Scuola Regionale dello Sport del CONI FVG e di Libera, Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE.
Materiali
Locandina calendario dialoghi