Si svolgerà dall’11 al 13 luglio l’edizione 2019 del corso di esercizi morali. La suggestiva location del Parco archeologico di Muggia Vecchia farà da cornice alla tre-giorni formativa promossa dall’Istituto Jacques Maritain.
Indice
Introduzione
I ritmi incalzanti della società contemporanea comprimono molto spesso le opportunità di riflessione e di ascolto di sé stessi e degli altri, generando una diffusa difficoltà nel far fronte a situazioni esistenzialmente impegnative o eticamente dilemmatiche. Molti attraversamenti di vita richiedono tempo, capacità morale di discernimento del meglio – per sé e insieme per altri – e, preliminarmente, lo sviluppo dell’attenzione interiore. La coltivazione di queste capacità richiede una formazione di base che, per motivi diversi, oggi sembra più difficile da realizzare, pur essendo essenziale sia dal punto di vista personale che in vista della costruzione del bene comune.
discernimento del meglio
sviluppo dell’attenzione interiore
Un’adeguata cura di sé non è infatti semplicemente funzionale al benessere individuale ma è il fondamento della disponibilità all’impegno per altri e all’assunzione di responsabilità generative rispetto alla dimensione comunitaria
fondamento della disponibilità all’impegno per altri e all’assunzione di responsabilità
Il Corso di Esercizi Morali offre un’opportunità di approfondimento teorico e pratico sulle dinamiche della vita interiore, sull’ascolto di sé, sul confronto con le prospettive personali di innovazione e cambiamento, sulla riscoperta dei principali criteri elaborati dalla tradizione del pensiero filosofico classico per il riconoscimento del bene e del male.
Location e calendario
Il corso si svolge nell’area del Parco Archeologico di Muggia Vecchia (Trieste), appoggiandosi agli ambienti della Casa Parrocchiale di Santa Maria Assunta in Muggia Vecchia. Il sito è particolarmente indicato per la possibilità di trovare facilmente luoghi di silenzio oltre che per la singolare bellezza dei luoghi e della posizione.
Parco Archeologico di Muggia Vecchia
La segreteria della Scuola è a disposizione di quanti avessero necessità di pernottare e desiderassero informazioni sulle possibilità ricettive nei pressi dell’abitato di Muggia Vecchia.
Il Corso inizierà giovedì 11 luglio 2019 alle 14:30 e si concluderà sabato 13 luglio entro le ore 16:30.
giovedì 11 luglio 2019
sabato 13 luglio
Metodo di lavoro e tematiche
Il Corso si articola in una serie di moduli di lavoro e prevede:
- introduzioni teoriche;
- esercizi individuali;
- opportunità di confronto personale con i tutor laboratori e confronto di gruppo.
check this site outsee this herephone cases for androidelf barazsymwinds.org
Il Corso propone le seguenti tematiche:
- introduzione all’analisi antropologica dell’esperienza e al riconoscimento delle principali forme del conflitto interiore
- metodi e strumenti per lo sviluppo dell’attenzione interiore e per la cura dei tempi di silenzio e riflessione
- focalizzazione della tensione tra il bene e il male nelle situazioni di indecisione e rinforzo dei criteri morali di discernimento
I partecipanti avranno l’opportunità di accostarsi ai temi teorici imparando a trarne chiavi di lettura per l’analisi delle proprie stesse esperienze, avendo la possibilità di sperimentare una serie di esercizi e costruendo ciascuno, all’interno del Corso, un proprio itinerario di riflessione.
Mores – Esercizi morali
Il Corso segue l’itinerario introduttivo del percorso “Mores – Esercizi Morali” sviluppato dal prof. Giovanni Grandi, docente di Filosofia Morale dell’Università degli Studi di Padova, che guiderà le giornate.
La metodologia del percorso è stata utilizzata in diversi contesti formativi, tra cui il Quarto Anno di Eccellenza di Rondine Cittadella della Pace (Candidata Premio Nobel per la Pace 2015) e il progetto della Regione Friuli Venezia Giulia “Gestione del disagio decisionale e individuazione di strategie riparative nei contesti di tensione relazionale” (2018-2019) sviluppato in collaborazione con AREA Science Park nell’ambito delle ricerche sull’Innovazione Sociale.
Iscrizioni
entro il 30 giugno 2019
È richiesto un contributo alle spese di realizzazione, fissato in € 100, comprensivo dei materiali di lavoro e dei pasti (2 pranzi e 2 cene) delle giornate, che verranno serviti in loco.
Sarà possibile accogliere fino a un massimo di 16 partecipanti.
Info e contatti
Segreteria
Istituto Jacques Maritain
via San Francesco, 58
34132 – Trieste
segreteria@maritain.eu www.maritain.eu
tel. 040.365017
Segreteria
Staff
- Giovanni Grandi, Università di Padova
- Francesca Simeoni, Università LUMSA di Roma
- Don Andrea Destradi, direttore CDV Diocesi di Trieste
- Luca Grion, Università di Udine
- Stefano Mentil, Istituto Jacques Maritain
Partner
Il corso estivo della Scuola di Antropologia applicata è un’iniziativa dell’Istituto Jacques Maritain, realizzata con il sostegno di:
e di: