Giovedì 18 aprile alle ore 10.00 l’Università di Trieste ospiterà un incontro dal titolo «Riprendere le briglie del cambiamento tecnologico: conversazione con Fabrizio Barca». Appuntamento nell’aula 2A dell’edificio H3, in piazzale Europa n. 1.
Fabrizio Barca, economista, dirigente del Ministero dell’Economia e Ministro per la Coesione territoriale (2011-2013), presenta all’Università di Trieste le proposte del Forum Disuguaglianze Diversità per l’Italia per disegnare politiche pubbliche e azioni collettive che riducano le disuguaglianze, aumentino la giustizia sociale e favoriscano il pieno sviluppo di ogni persona. In particolare, l’incontro discute come l’innovazione tecnologica contribuisca alle disuguaglianze, cercando di immaginare soluzioni capaci di porre, al contrario, l’innovazione al servizio dell’uomo e della società.
L’incontro è promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’ateneo triestino e dal Centro interuniversitario di Analisi dei Simboli e delle Istituzioni Politiche (CASIP) “Mario Stoppino”, con la collaborazione dell’Istituto Jacques Maritain.
Interverranno i docenti dell’Università di Trieste:
- Simone Arnaldi (Sociologia generale);
- Gabriele Blasutig (Sociologia del lavoro e dell’organizzazione);
- Luca Bortolussi (Informatica);
- Giuseppe Ieraci (Scienza politica),
insieme a Luca Grion, Presidente dell’Istituto Jacques Maritain e docente di Filosofia morale presso l’Università di Udine.
L’incontro sarà moderato da Giovanni Carrosio, docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio nell’Università degli Studi di Trieste.
L’ingresso è libero.