In questa sezione potete ritrovare le principali iniziative realizzate dall’Istituto Jacques Maritain e Centro Studi Jacques Maritain nel corso del 2011.
Jacques Maritain Lecture – La sacralità della persona
I diritti umani tra principi, istituzioni e pratiche di vita
19 dicembre 2011, ore 16:00, Trieste
L’ incontro si terrà presso Scuola superiore di lingue moderne per Interpreti e Traduttori – Via F. Filzi, 14 – aula A3
Per l’appuntamento del 2011, l’Istituto ha deciso di promuovere una discussione sulla genesi dei diritti umani e del loro rapporto con l’idea di persona.
Com’è nata l’idea di diritti umani? E l’idea di diritti dell’uomo come può unire un mondo sempre più vittima di divisioni economiche, sociali e culturali?
Da queste domande partirà la riflessione del professor Hans Joas che si confronterà con l’intervento di Jacques Maritain “Possibilità di cooperazione in un mondo diviso”, discorso pronunciato dal filosofo francese in occasione dell’inaugurazione della Seconda Conferenza Internazionale dell’UNESCO, tenutasi nel novembre del 1947 a Città del Messico.
Rapporto sullo Stato del Futuro 2009
L’Associazione Onlus Millennium Project Italian Node pubblica l’edizione italiana di un prodotto unico nel panorama editoriale, il Rapporto sullo Stato del Futuro (State of the Future – SOF) del Millennium Project (MP).
L’edizione italiana è stata curata da Simone Arnaldi e tradotta da Federica Amistani e Chiara Beccalli per l’Istituto Jacques Maritain.
L’Unione Europea e le donne
23 marzo 2011, ore 18:00, Trieste
L’incontro si terrà presso a Libreria Internazionale “Italo Svevo”, in via Battisti 6 (Galleria Fenice) a Trieste.
L’Associazione “Rete D.P.I. – Nodo di Trieste”, in collaborazione con l’Istituto Jacques Maritain, organizza la presentazione del volume di Graziano Lorenzon “Le politiche dell’Unione Europea. Ambiente competitivo, sviluppo locale e coesione” (Asterios Editore)