In questa sezione potete ritrovare le principali iniziative realizzate dall’Istituto Jacques Maritain e Centro Studi Jacques Maritain nel corso del 2010.
Jacques Maritain Lecture – Relazioni umane e solidarietà
9 dicembre 2010, ore 16:00, Trieste
Sala multimediale “Tiziano Tessitori”
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
P.zza Oberdan, 5 – Trieste
Per l’appuntamento del 2010, il prof. Stefano Zamagni dell’Università degli Studi di Bologna interverrà sul tema del rapporto fra agire economico e responsabilità sociale.
La crisi economica, per molti versi drammatica, che stiamo attraversando motiva infatti con vigore il ripensamento di politiche, istituzioni e comportamenti per valorizzare il bene più grande che la nostra società possiede, le relazioni umane, e i luoghi dove queste relazioni fioriscono. L’incontro proposto intende ragionare su due nodi ritenuti fondamentali all’interno di queste reti: famiglia e volontariato.
Laboratori sulle politiche dell’Unione Europea
30 novembre – 14 dicembre 2010, Trieste
Gli incontri si terranno presso l’Università di Trieste (P.le Europa); l’aula sarà successivamente comunicata agli iscritti ai seminari
L’Istituto Jacques Maritain e l’Associazione Open Source propongono due seminari sulle politiche dell’Unione europea, con l’obiettivo di informare sulle numerose opportunità offerte dai programmi di finanziamento dell’Unione Europea e introdurre gli aspetti tecnici della progettazione comunitaria, fornendo un’adeguata familiarità con il dibattito europeo e la conseguente cognizione delle possibili evoluzioni future delle politiche esistenti, così da essere tempestivamente informati delle novità e potere anticipare i cambiamenti.
L’Europa dopo la caduta del muro di Berlino
2009-2012
L’Istituto Jacques Maritain partecipa all’edizione del volume “L’Europa dopo la caduta del muro di Berlino”, pubblicato da Risorse Umane Europa – RUE, nell’ambito del percorso formativo del progetto La Sfida dei giovani: verso la cittadinanza attiva nell’Italia e nell’Europa di oggi e di domani.
L’iniziativa è articolata, nell’arco del quadriennio 2009-2012, su quattro percorsi formativi, rivolti ai giovani del territorio regionale tra i 14 e i 29 anni:
- L’Europa dopo la caduta del Muro di Berlino (novembre 2009-aprile 2010);
- La Costituzione: origini e prospettive future (maggio-dicembre 2010);
- I Centocinquantanni dello Stato unitario italiano (gennaio-dicembre 2011);
- L’Europa: non solo economia (gennaio-settembre 2012).
Rapporto sullo Stato del Futuro 2008
Con il 2009, l’Associazione Onlus Millennium Project Italian Node pubblica l’edizione italiana di un prodotto unico nel panorama editoriale, il Rapporto sullo Stato del Futuro (State of the Future – SOF) del Millennium Project (MP).
L’edizione italiana è stata curata e tradotta da Simone Arnaldi e Federica Amistani, dell’Istituto Jacques Maritain.
Il Rapporto sullo Stato del Futuro (State of the Future – SOF) è disponibile solo on-line.
Friuli Venezia Giulia, regione della conoscenza
Modelli di governance e attrattività del sistema universitario regionale
L’Istituto Jacques Maritain ha condotto lo studio “Friuli Venezia Giulia, regione della conoscenza – Modelli di governance e attrattività del sistema universitario regionale”, realizzato con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Servizio Pari Opportunità e politiche giovanili – Direzione centrale lavoro, università e ricerca.
La sfida dei giovani
Dal 5 al 15 marzo 2010, Trieste
I seminari si svolgeranno presso l’Università di Trieste e il Polo Universitario di Gorizia.
Nell’ambito del Progetto Regionale “La sfida dei giovani – Verso la cittadinanza attiva nell’Italia e nell’Europa di oggi e di domani”, promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, coordinato da RUE – Risorse Umane Europa, l’Istituto Jacques Maritain ha organizzato un ciclo di seminari in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste.