In questa sezione potete ritrovare le principali iniziative realizzate dall’Istituto Jacques Maritain e Centro Studi Jacques Maritain nel corso del 2009
Il lungo ’89
13-14 novembre 2009, Trento
Sono trascorsi vent’anni dalla caduta del Muro di Berlino, evento che ha portato alla fine della divisione in Europa, rappresentato la promessa di una pace duratura nel continente e rilanciato il processo di allargamento dell’Unione europea.
Il convegno Il lungo ’89 è dedicato alla riflessione sulle transizioni post-comuniste nei Balcani e nel Caucaso, sulle aspettative sorte con la fine della Guerra fredda e le delusioni maturate in seguito, sui processi di cambiamento ancora in atto e sulle possibilità di rilancio di un comune progetto politico europeo.
Approfondimenti, interviste, reportage nel dossier Il lungo ’89
Presentazione “Le politiche dell’Unione Europea”
10 luglio 2009, ore 11:00, Trieste
La presentazione si terrà presso presso la sala Tessitori del Consiglio Regionale della Regione Friuli Venezia Giulia (p.zza Oberdan n° 5).
L’Istituto Jacques Maritain, in occasione della seconda edizione delle Giornate Europee, organizza la presentazione del volume “Le politiche dell’Unione Europea. Ambiente competitivo, sviluppo locale e coesione” di Graziano Lorenzon (Asterios Editore)
Europe before and after 1989
Trans-national and comparative perspectives on Eastern & Western Europe
10-12 luglio 2009, Padova
I seminari si terranno presso gli spazi dell’Università di Padova
La conferenza intende, venti anni dopo, approfondire l’impatto degli eventi del 1989 e discutere le trasformazioni che hanno determinato in Europa e nel mondo. Con il contributo di alcuni dei più importanti studiosi contemporanei (tra gli invitati vi sono, tra gli altri, Manuel Castells, Jan Zielonka, András Bozóki) e numerosi panel tematici, la conferenza affronterà, tra gli altri, i temi della mutata identità europea, dei diversi modelli di democrazia, dell’organizzazione dei sistemi economici, delle relazioni fra l’Europa e altre aree del mondo, tra cui l’Asia orientale e la Cina.
Dissenso: Convegnacolo
Convegno e spettacolo
14 maggio 2009, Gorizia
Il convegno si terrà presso Aula magna dell’Università – Polo Didattico e Culturale di Gorizia – Via B. Alviano 18.
Cooperation and participation in technoscience in the Socialist and the Post-Socialist space
Cooperazione e partecipazione alle tecnoscienze nei paesi socialisti e post-socialisti
4-5 maggio 2009, Graz (A)
Il seminario si terrà presso il Inter-University Research Centre for Technology, Work and Culture di Graz, Austria
Seminario interdisciplinare sulle trasformazioni nelle modalità di cooperazione scientifica e tecnologica e della relazione scienza/società dopo il 1989.
Stanare lettori nascosti
Dal 16 marzo al 6 aprile 2009, Udine
La Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Udine, il Comune di Udine e l’Istituto Jacques Maritain organizzano la seconda edizione di Stanare Lettori Nascosti, percorsi di promozione alla lettura che, in un’ottica di formazione permanente, si rivolgono non solo agli studenti della facoltà ma anche a docenti, educatori e genitori.
Presentazione del libro “Darsi il tempo”
28 febbraio 2009, ore 11:00, Trieste
La presentazione si terrà presso presso la libreria Minerva in via San Nicolò 20 a Trieste
“Darsi il Tempo” è un saggio sulla cooperazione internazionale, ma anche il racconto di idee e pratiche raccolte in anni di esperienze sul campo. E’ un invito ad abbandonare la retorica dell’aiuto – perché nessuno è solo povero – e ad oltrepassare la logica dell’emergenza – perché agire responsabilmente significa prendersi il tempo per conoscere. Un’altra idea della cooperazione che esige un pensiero diverso. “In un mondo interdipendente non può esserci più cooperazione unilaterale”, scrivono gli autori, proponendo un cammino che chiamano cooperazione di comunità. Un incontro fra territori e persone per conoscersi, arricchirsi reciprocamente e considerarsi parte di un comune destino. Con il rischio, o forse il merito, di dover ripensare anche se stessi e il mondo in cui si vive.