«Ricucire la relazione – Esperienze di giustizia riparativa e mediazione nelle scuole» è il titolo del convegno che avrà luogo venerdì 22 novembre a Udine, nei locali del centro culturale “Paolino d’Aquileia” in via Treppo 5/B.
L’iniziativa è dedicata al mondo della scuola e agli operatori che lavorano nell’ambito di servizi educativi e della mediazione
La giustizia riparativa si basa sui principi fondamentali secondo cui le parti dovrebbero poter partecipare attivamente alla risoluzione del reato (principio della partecipazione degli interessati), e tali risposte dovrebbero essere prevalentemente orientate ad affrontare e a riparare il pregiudizio causato dal reato alle persone, alle relazioni e alla società più ampia (principio della riparazione del pregiudizio).
Programma
14.30 – Saluti Istituzionali
14.45 – Luca Grion, Università di Udine: Introduzione tematica
15.00 – Giovanni Grandi, Università di Padova: «Educare alla responsabilità, tra desideri di riparazione e timore delle sanzioni. La giustizia riparativa come risorsa nei contesti della formazione»
15.45 – Dibattito
16.15 – Pausa
16.30 – Presentazione dei progetti
- Francesca Samogizio (AREA Science Park) e Sara dall’Armellina (Ass. La Voce per la mediazione dei conflitti e Coop soc. Itaca): «Giustizia riparativa e mediazione umanistica a scuola: progetti sperimentali in Friuli Venezia Giulia (Web Guide, Dalla colpa al riconoscimento, Medes)
- Giacomo Trevisan (Associazione M.E.C., Media Educazione Comunità): «Bullismo e cyberbullismo, esperienze di giustizia riparativa a scuola col metodo NBA (No Blame Approach)»
- Flavia Fasan (Istituto Comprensivo di Buja) «Giustizia riparativa: la scuola secondaria di Buja racconta»
- Annie Noro (Cooperativa Co.s.m.o.): «I presupposti della giustizia riparativa. Esperienze di facilitazione dall’infanzia alla primaria»
17.45 – Dibattito
18.15 – Conclusioni
18.30 – Termine lavori