Presentazione del fascicolo di Anthropologica “L’inclusione possibile: Baskin Innovazione al lavoro”, edizioni Meudon, 2023
Giovedi 23 maggio, ore 17:30
Città Fiera, sede ANDOS – Torreano di Martignacco (UD)
Durante la presentazione del libro interverranno Alberto Andriola (Zio Pino Baskin ASD), Luca Grion (filosofo morale) e Luca Bennici (psicologo).
I 3 autori ci racconteranno la genesi di questa ricerca e di come l’esperienza del Baskin sia innovativa sia ambito sociale che sportivo, avendo la potenzialità di veicolare valori come l’inclusione e la cooperazione senza lasciare da parte la competizione.
Chiedersi cosa si impara giocando a baskin significa porre in evidenza l’assunto fondamentale che contraddistingue il “fenomeno” baskin: non c’è un soggetto che insegna e uno che impara; piuttosto ci sono più soggetti che, insieme, apprendono giocando. Cosa, esattamente? Ad esempio, che giocando a baskin ognuno può avere un ruolo preciso e definito, che lo qualifica e ne mette in evidenza sia i punti di forza che i punti di debolezza. Inoltre, ciascuno si percepisce e si sente “visto”, considerato e guardato come una persona importante, che può fare la differenza determinando la vittoria della propria squadra.
“La lezione. Cosa imparo giocando a baskin” , Luca Bennici, “L’inclusione possibile. Baskin: innovazione al lavoro”, Ed. Meudon, 2023