In questa sezione potete ritrovare le principali iniziative realizzate dall’Istituto Jacques Maritain e Centro Studi Jacques Maritain nel corso del 2008
AestOvest – Sconfinare in Europa
Le sfide di uno spazio comune
24 giugno 2008, ore 9:30, Trieste
Il seminario si terrà presso presso Palazzo del Consiglio regionale – Sala Tiziano Tessitori (piazza Oberdan, 5).
Osservatorio sui Balcani, in collaborazione con l’Istituto Jacques Maritain e il Circolo di cultura Istro Veneta “Istria”, organizza il Seminario Internazionale “AestOvest. Sconfinare in Europa – Le sfide di uno spazio comune”
Modelli e opportunità per la cooperazione internazionale fra università e istituzioni scientifiche
20 giugno 2008, dalle ore 11:00, Trieste
Il Workshop si terrà presso la Sala Atti dell’Università degli Studi di Trieste – Facoltà di Scienze Politiche (P.le Europa, 1).
L’Istituto Jacques Maritain, in collaborazione con l’Università degli studi di Trieste e dell’Università del Litorale di Capodistria (Slovenia), organizza il Workshop internazionale Modelli e opportunità per la cooperazione internazionale fra università e istituzioni scientifiche, giornata di discussione sulla cooperazione universitaria transnazionale fra Italia e Slovenia, con l’obiettivo di creare una rete internazionale di collaborazione e di confronto sui bisogni formativi dell’area, puntando alla promozione di un dialogo diretto e alla creazione di occasioni d’incontro fra esperti nel campo della formazione superiore.
Genitori, figli, media e non solo
27 maggio 2008, ore 17:00, Trieste
La presentazione si terrà presso l’Università di Trieste – Sala Atti della Facoltà di Scienze Politiche, Piazzale Europa 1 – Edificio A.
L’Istituto Jacques Maritain e il Dipartimento di Scienzomo e dell’Udell’Università di Trieste organizzano la presentazione del libro di Daniele Dimele “Genitori, figli, media e non solo. Per un uso corretto degli strumenti di comunicazione“, ed. Minerva.
La vasta esperienza nel settore dell’autore rende il volume un punto di riferimento per l’analisi del rapporto con tv, internet, videogiochi e telefonia cellulare per bambini e ragazzi, strumenti di comunicazione che costituiscono una vera e propria agenzia educativa e sotto quest’aspetto hanno responsabilità alle quali non possono e non devono sottrarsi.
Il Piano D – Democrazia, Dialogo, Dibattito
L’impegno dell’Europa nell’anno europeo per le pari opportunità per tutti
30 gennaio 2008, ore 17:30, Trieste
Il convegno si terrà presso l’Università di Trieste.
Ponti d’Europa organizza il Convegno sui diritti fondamentali del cittadino dell’Unione Europea intitolato “Il Piano D – Democrazia, Dialogo, Dibattito. L’impegno dell’Europa nell’anno europeo per le pari opportunità per tutti” in collaborazione con l’Istituto Jacques Maritain.